Continuando a consultare riccardotartufisanminiato.it, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.

Escursioni

269021 Da anni ormai accompagno appassionati della ricerca dei tartufi durante le mie escursioni in tartufaia.


Si può scegliere tra un percorso meno impegnativo, ma sempre interessante,  e una vera e propria battuta di cerca nelle tartufaie naturali sanminiatesi.


Entrambe le esperienze prevedono comunque una parte teorica, la cerca con il cane e, una volta conquistati dal re del bosco, una sua degustazione o un pranzo vero e proprio.


Di seguito alcuni dettagli che possono orientare la singola persona, la coppia o il gruppo nella scelta dell’esperienza.

AVVICINAMENTO AL TARTUFO

In compagnia di esperti cercatori di tartufi e dei loro cani, vi mostreremo gli ambienti tipici di crescita del tartufo, la conduzione del cane e lo splendido rapporto che si instaura col conduttore.
Una piccola lezione introduce l’esperienza, viene spiegato il ciclo biologico del tartufo, descritti gli ambienti idonei, come si addestra e si mantiene un cane da tartufo.
L’escursione dura circa un’ora e mezza ed è indicata anche per piccoli gruppi di persone che intendono solo avvicinarsi al tartufo. Il territorio è pianeggiante e non richiede particolari equipaggiamenti. Dopo l’esperienza, una degustazione o un pranzo completo a base di tartufo chiuderanno l’escursione.

ALLA RICERCA DEI TARTUFI IN TARTUFAIA NATURALE

Immergersi completamente nella natura insieme al nostro cane è una delle esperienze più belle che possiamo fare, accompagnati lungo le scarpate alla ricerca del Re della tavola danno a questi momenti una chiave di lettura avventurosa.
Il tartufo sembra farsi proteggere dagli enormi alberi che fanno da torri inespugnabili che solo con passione, pazienza ed il nostro migliore amico, abbiamo la possibilità di scovarlo.
Quando il cane fiuta il suo inconfondibile odore, l'adrenalina prende possesso di noi, corriamo verso il punto facendo complimenti al nostro cane che come sempre è stato infallibile e cominciamo a scavare con il nostro vanghino facendo attenzione a non sciupare il sottobosco ed il nostro tartufo.
Una volta trovato il tartufo lo alziamo al cielo per visionarlo alla luce come se fosse un trofeo.
L’esperienza dura circa cinque ore, gli ambienti sono ben percorribili sebbene necessitino di un minimo di agilità in ambienti boschivi e un equipaggiamento da trekking. Escursione adatta per piccoli gruppi (max 4 partecipanti).
Esperienza esclusiva da veri amanti della natura e del suo prodotto più prestigioso, il tartufo. Per approfondire: trufflehuntingtuscany.blogspot.it

Per maggiori dettagli ed informazioni oltre che per iscriversi ad un'escursione chiamare il numero 347 6845 282 Riccardo oppure scrivetemi al mio indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

youtube

facebook

blog

 

Informazione corsi per tartufai

 +39 377 5765005

 

Design by Krea Project
Nicosia Riccardo
Via Arginale Est, 9 56028 San Miniato (PI) C.F: NCSRCR66P20G702Y - info@riccardotartufisanminiato.it
Privacy