Continuando a consultare riccardotartufisanminiato.it, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.

Corsi per aspiranti Tartufai

 

269011

Riccardo Tartufi offre la possibilità di partecipare a percorsi formativi specifici per coloro che  intendano intraprendere "l'attività" del cercatore di tartufi sia a scopo professionistico che  ludico-ricreativo.


Iniziare da soli senza alcuna esperienza diretta, è senza dubbio difficoltoso e non sempre si riesce nell’intento nonostante l’impegno assunto. 

Il corso è strutturato in diversi incontri, sono previste lezioni teoriche e successive uscite didattiche in tartufaia, prevede un tutoraggio continuo fino all'autonomia in tartufaia naturale. 

L'obiettivo finale è formare un binomio competitivo in tartufaia naturale.

Si approfondisco nozioni teoriche e concetti finalizzati al riconoscimento delle tartufaie naturali, alla cerca col cane e alle strategie per ottenere delle risposte alle continue e ripetute difficoltà che da sempre accompagnano la vita del cercatore di tartufi.

Le prenotazioni per iscriversi ai corsi sono sempre aperte, per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonare al 347 6845282

 

 

youtube

facebook

blog

 

Informazione corsi per tartufai

 +39 377 5765005

 

Corso GPS

Tra le cose da sapere per andare a tartufi, c’è anche l’uso del GPS. Validissimo strumento che può essere non solo di supporto, ma a volte anche di estremo aiuto.
Lo uso praticamente sempre, la sua applicazione nel campo dei tartufi offre la possibilità di segnare un punto sulla mappa interna al GPS. Punto che può essere il parcheggio dell’auto, il ritrovamento di un tartufo, la segnalazione di un riferimento e quant’altro possa interessare la nostra battuta. Una volta rientrati dall’escursione è possibile poi modificare la traccia segnata e i waypoint creati. Una volta salvata, la traccia è utilizzabile per la condivisione con amici o semplicemente messa in archivio nel nostro pc per poter essere riutilizzata l’anno successivo. Così facendo col passare del tempo avremo una banca dati con tutte le tartufaie conosciute.
Altro uso importante del GPS è un concreto aiuto per poter ritrovare la strada del ritorno qualora ci avventurassimo in luoghi non conosciuti e difficoltosi per l’orientamento. Non che il GPS sostituisca la bussola, la cartografia e altri mezzi di orientamento, però averlo o non averlo fa la sua differenza sostanziale.
Insieme a persone esperte del settore cerchiamo di aiutare coloro che intendono usarlo organizzando veri e propri corsi sia di sola navigazione (corso base), che di elaborazione dati al computer (corso avanzato). I contenuti del corso sono nell’area riservata, serve una password per accedere.

Design by Krea Project
Nicosia Riccardo
Via Arginale Est, 9 56028 San Miniato (PI) C.F: NCSRCR66P20G702Y - info@riccardotartufisanminiato.it
Privacy